Collegno Folk festival
“FESTA DEI POPOLI”
[-Programma ancora soggetto a possibili modifiche-]
Via Martiri 30 Aprile – Collegno (pressi Parcheggio dei tigli-Certosa)
Sarà presente a partire dalle 19 un Servizio ristorazione a prezzi modici
12 Luglio ore 21 --- Associazione culturale Artéddeca -- musica tradizionale del sud Italia, dall'area Calabrese a quella Pugliese e Campana con un repertorio che varia tra tarantelle, pizzica pizzica, tammurrriata e canti di lotta, d'amore e di lavoro.
Sono 5 componenti: organetto, chitarre (battente e classica), mandolino, tamburelli / tammorre e voci.
Normalmente sono seguiti da amanti del genere che animano i balli
13 Luglio ore 21 ---- Associazione culturale Dacia --- musica tradizionale della Romania con ballerini in costume tipico i quali presentano una panoramica di balli di diverse regioni romene, accompagnandosi con musiche originali registrate ed a seguire un ospite straordinario il duo Tant'Accussì in "Napoli incontra Collegno", una panoramica di celebri canzoni napoletane.
14 Luglio ore 21 --- Fratelli Montgolfier -- Presentano un repertorio tipico piemontese a partire dalle famose Canson d'la piola, con pezzi celebri come "Sangon Blues" ed altri, fino a parodie e macchiette della Torino che fu, interpretate con sottile ironia da uno dei più quotati specialisti del genere e dai suoi bravi accoliti.
16 Luglio ore 21 --- I Musicanti di Halanwa ed il gruppo Iris danze -- presentano musiche e danze della tradizione occitana/francoprovenzale eseguite da un noto gruppo di ballerini/animatori in costume che coinvolgeranno il pubblico nelle danze.
Normalmente hanno un discreto seguito di amanti del genere
17 Luglio……………………in definizione
18 Luglio ore 21 -- La Bela Rosin e la soa gent -- Gruppo storico in costume della tradizione popolare piemontese presenta lo spettacolo 'N pòc 'd sossì e 'n pòc 'd lon-là che si prefigge di testimoniare le tradizioni del Piemonte tramite canti, balli, proverbi e breve pieces teatrali, ospiti d’onore i cantanti “Marianna e Sandrin” del coro Arcal-Rai